"Mamma (oppure papà) che lavoro fai?" ci chiedono spesso i bambini e per insegnare a loro i mestieri dei genitori, zii, nonni, ecc..., in modo divertente, torna utile l’app Swapsies Jobs, ideata da Spinlight, un gruppo di artisti talentuosi e genitori accomunati da una semplice finalità: inventare giochi che suscitano la voglia nei bambini di apprendere e conoscere nuovi mondi.
In questa app, pensata per utenti dai 3 agli 8 anni, i bambini più piccoli imparano a riconoscere le professioni proprio dai vestiti e giocano divertendosi a combinare tra loro vestiti associati a dieci mestieri differenti. Due sono infatti le principali modalità di gioco:
- “Quiz Me”, dove i bambini devono indovinare le professioni dando le risposte esatte sui vari mestieri e ottenendo così dei bonus;
- “Mix Up”, dove i piccoli devono trovare la giusta divisa per ogni lavoro. Se l’abbinamento è corretto, passano al livello successivo, con tante attività legate al mestiere in questione.
I bambini hanno a loro diposizione i vestiti da fornaio, postino, pilota, dottore, poliziotto, pompiere, astronauta, ingegnere, muratore e contadino, corredati da accessori, utensili e oggetti specifici.
Attraverso invece un'altra modalità, "Spin to Play", possono accedere a dieci mini-giochi interattivi, semplici ma divertenti, dove i bambini possono personalizzare sei personaggi divisi in maschi e femmine.
Il gioco è sicuro, privo di pubblicità e nell'ultima versione aggiornata sono state introdotte nuove lingue, tra cui l’italiano, oltre a migliorare le modalità e la grafica. Tuttavia suggeriamo di utilizzare l'app anche in lingua inglese, facile e immediata, proprio per favorire l’apprendimento di questa in modo divertente.
L'app Swapsies Jobs ha vinto anche il Premio "Prescelto dai genitori". Scaricala per Android o Apple.
Hai trovato interessante l’articolo “Imparare i lavori di mamma e papà con un’app”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria 6-10 anni seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.