Come si può fare il calcolo della fertilità femminile per poter capire quali sono i giorni in cui abbiamo maggiori possibilità di rimanere in dolce attesa?
Ecco come fare per effettuare un calcolo il più possibile preciso.
Per poter capire quali sono i giorni più fertili del nostro ciclo e magari rimanere incinta, se stiamo cercando un bambino, basta effettuare un semplice calcolo.
Meglio se il ciclo è regolare, cercando così di capire i giorni dell'ovulazione attraverso i segnali inviati dal nostro corpo.
Ci sono anche comodi strumenti per il calcolo della temperatura basale che aumenta proprio a ridosso dell'ovulazione, periodo con maggiori speranze di rimanere incinta.
Per calcolare quindi la data dell'ovulazione bisogna seguire queste indicazioni: un ciclo standard dura 28 giorni, l'ovulazione si verifica al 14° giorno, ma diversa è la situazione se il ciclo è più lungo o più corto. Per poter calcolare i giorni più fertili, bisognerà sottrarre 14 giorni alla durata totale del ciclo medio.
È bene tenere un diario o calendario dove appuntare le mestruazioni, segnando data di comparsa e calcolando quanti giorni intercorrono tra un ciclo e l'altro. Altra cosa importante per chi desidera rimanere incinta è saper cogliere i segnali che vi manda il vostro corpo nella fase delicata dell'ovulazione (come gonfiori addominali, leggero dolore alle ovaie o al seno, perdite intime).
Hai trovato interessante l’articolo “Il calcolo della fertilità femminile”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Vorrei un bambino seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.