Chi soffre di
infertilità maschile può fare un ultimo tentativo con la
microchirurgia. Nei casi più complessi il bisturi può dare un aiuto almeno al 10% circa degli uomini che hanno a che fare con
azoospermia, ossia assenza di spermatozoi nel liquido seminale.
Alla base possono esserci cause ostruttive, che possono essere risolte liberando i dotti dell'apparato riproduttivo maschile ostruiti. Se invece l'azoospermia non è dovuta a un'ostruzione, un tentativo è di recuperare eventuali spermatozoi presenti nei testicoli.
In queste problematiche oggi interviene la microchirurgia moderna attraverso la
MicroTese, che permette all'andrologo di agire sul testicolo grazie a un microscopio operatore. Il medico può così individuare i segmenti più dilatati dei tubuli seminiferi, che possono contenere piccoli gruppi di spermatozoi da utilizzare in procedure di fecondazione in vitro. Secondo gli esperti i risultati sono abbastanza soddisfacenti superando a volte le aspettative.
Hai trovato interessante l’articolo “Infertilità maschile: un aiuto dalla microchirurgia moderna”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare approfondimenti, curiosità ma soprattutto consigli utili per vivere al meglio il periodo della gravidanza e crescere serenamente il tuo bambino.
Gravidanza, parto, cura e benessere di mamma e bambino e molto altro ancora: come fatto per la categoria Vorrei un bambino seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli scelti per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Mamme 2.0 la guida per le mamme tra figli, lavoro e tecnologia non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.